LE ORIGINI

La famiglia Paratore fin dal dopoguerra commercializzava farine e grani siciliani. Nel 1982 decide di costruire un piccolo impianto per la produzione di semole, che ebbe un immediato successo, grazie alla qualità e alla genuinità dei prodotti, ricavati esclusivamente da materie prime del territorio. Nel 2010 si ha un ristorno alle antiche tradizione con l'installazione di un mulino a pietra esclusivamente dedicato alla macinazione di grani antichi siciliani, producendo così farine biologiche d'eccellenza. Nel 2016 l'impianto di macinazione a cilindri viene completamente rinnovato con sistemi all'avanguardia, sviluppato con le migliori tecnologie di selezione e macinazione dei grani, al fine di garantire la massima qualità e sucurezza dei prodotti.


MISSION

Valorizziamo i grani siciliani che vantano eccellenti qualità organolettiche, tuteliamo le biodiversità e il valore storico culturale del territorio. Grazie alle competenze e all'esperienza maturata in oltre 35 anni di attività, siamo riusciti a conquistare la fiducia dei nostri consumatori con cui manteniamo un contatto diretto al fine di soddisfare al meglio le loro esigenze.


LA NOSTRA FILIERA

Produciamo farine di alta qualità e ricche di sostanze nutritive, perchè ottenute da grani della nostra filiera produttiva. Adottiamo degli scrupolosi criteri di selezione, delle migliori aziende agricole del territorio siciliano, che solo superando rigorosi controlli diventano nostri conferitori. Successivamente seguiamo i produttori nelle varie fasi, dalla scelta del grano da seme, fino alla raccolta. La strategica posizione geografica del nostro molino, favorisce il rapido conferimento delle materie prime subito dopo la trebbaiatura, evitando così ogni forma di contaminazione dovuta allo stoccaggio o a lunghi trasporti. Il grano conferito nel nostro stabilimento, prima di essere stoccato, viene sottoposto ad un processo di analisi e pulizia, attraverso moderni sistemi di selezione ottico-infrarossi. infine il nostro sistema di tracciabilità, ci permette di identificare dal prodotto finito l'origine dei grani.